Dopo anni trascorsi come free lance e collaboratore/consulente per singoli progetti, nel 2002 sono stato attratto da una nuova, piccola sfida organizzativa: l'avviamento di un service editoriale (settore ICT). Con questa diventano tre le mie esperienze di startup, dopo Presstoday e (limitatamente) Idearium.

Startup di un service editoriale
(Escom Srl, 2002)

Torna a: Le mie attività

E-mail: fabrizio@comolli.it
© 1998-2005 - Fabrizio Comolli

All'inizio del 2002 ho iniziato a collaborare con Roberto Frassinelli, titolare di Escom (Espansioni Comunicative) Srl, agenzia di progettazione grafica e stampa, attiva a Milano da oltre dieci anni. Abbiamo combinato le nostre esperienze nel campo editoriale, confezionando un servizio di consulenza-fornitura-partnership per gli editori del settore ICT (progetti cartacei e web).

Ci proponiamo come un service editoriale “pensante”, un partner (inter)attivo per gli editori, adottando un approccio che riteniamo abbastanza raro e competitivo nel contesto italiano:

  • operatività a 360° (servizio completo, che può coprire ogni fase progettuale, dal concept alla progettazione di layout copertine/interni, ad authoring/traduzione e impaginazione, fino alla stampa digitale/tradizionale);
  • qualità (grazie alla combinazione di un'esperienza pluriennale e di un'approfondita conoscenza del mercato e delle tecnologie);
  • creatività/propositività: presentazione attiva di progetti/argomenti/autori (e, in base alle circostanze, eventuali sponsor); da questo punto di vista, il nostro modello combina in sé quello di un service editoriale e quello di un'agenzia letteraria.

Il nostro modello prevede una struttura interna molto snella. Grazie a esperienze e contatti derivanti dai nostri rispettivi percorsi professionali, possiamo contare su un network ampio e flessibile, facendo convergere su ogni progetto le risorse più opportune:

  • collaboratori: traduttori, impaginatori, grafici, web designer;
  • autori: junior (con adeguato tutoring, e con l'obiettivo di costruire, nel tempo, una nostra “scuderia”) e senior (con autonomia progettuale e garanzia di massima qualità); siamo convinti che gli autori, in generale, rappresentino un asset fondamentale, tanto per una struttura come la nostra quanto per una casa editrice, quindi puntiamo particolarmente alla qualità del rapporto con gli autori, alla fidelizzazione, a una gestione gratificante/stimolante caso per caso;
  • supporto/comunicazione: giornalisti freelance, professionisti e agenzie di comunicazione/PR/organizzazione eventi;
  • sponsor: aziende ed enti potenzialmente interessati a sponsorizzazioni, co-branding, finanziamento di progetti mirati; eventuali contatti con docenti universitari per libri in adozione (anche se ciò richiederebbe un impegno di marketing dedicato in ambito education).

La nostra attività prevalente si svolge nel settore dell'editoria cartacea, in particolare quella informatica:

  • il nostro core business è costituito dalla manualistica IT: guide utente, manuali applicativi, manuali di programmazione;
  • occasionalmente realizziamo libri fuori collana (“single shot”): titoli di design, usability,
    business/marketing eccetera;
  • il nostro plus sono i “progetti speciali”: progetti editoriali per i quali programmiamo e gestiamo
    un'interazione coerente tra autore/idea/editore e, possibilmente, sponsor; l'obiettivo è un'operazione win-win con un costo ragionevole per lo sponsor (in termini di branding e/o di pre-acquisto di copie del libro a uso interno, per formazione, promozione eccetera) e a costo zero o quasi per l'editore.

In tutti questi casi, possiamo accompagnare la realizzazione di libri e collane con contributi integrativi a valore aggiunto: booksite, eventi, marketing virale online, media relations (recensioni su riviste e webzine).

Risultati: nei primi quattro mesi di attività (fino a luglio 2002) abbiamo progettato e realizzato in totale quindici volumi per vari editori (tra cui Tecniche Nuove, Hoepli, Apogeo), tra authoring, traduzioni, progettazione/concept di collana. Considerando i volumi attualmente in corso di produzione arriviamo a totalizzare una ventina di titoli. A ciò si aggiungono progetti web e altre realizzazioni editoriali per periodici vari.
Il fatturato relativo a questa nostra attività era già in attivo dopo i primi 8-10 mesi. Tenendo conto che ci trovavamo nel pieno di una pesante crisi del settore editoriale (ICT ma non solo), lo abbiamo considerato un riscontro stimolante, in attesa di una ripresa del mercato sufficiente per spalancare nuovi spazi e consentire iniziative strategiche di respiro ancora più ampio. (N.B. Ho interrotto amichevolmente la mia collaborazione all'interno di Escom quando ho assunto il ruolo di publisher per Pearson Education Italia - HPE, nel gennaio 2003. L'attività editoriale di Escom prosegue a gonfie vele.)

Ecco alcuni dei libri di cui abbiamo seguito la realizzazione nel 2002:

P.Kimmel, Visual Basic .NET - Tutto & Oltre (Apogeo, giugno 2002)
A.Lucchini (a cura di), Content Management (Apogeo, giugno 2002)
AA.VV., Visual C++ .NET - Guida per lo sviluppatore (Hoepli, agosto 2002)
M.Aleotti, Excel 2002 Gestione completa dei fogli di calcolo - Fastbook (Apogeo, settembre 2002)
G.Antico, Flash MX Siti animati - Fastbook (Apogeo, settembre 2002)
R.Maran, Gestire dati e comunicare con Office XP - Fastbook (Apogeo, settembre 2002)
R.Maran, Scrivere e calcolare con Office XP - Fastbook (Apogeo, ottobre 2002)
G.Antico, B.Di Virgilio, Photoshop 7 - Fastbook (Apogeo, ottobre 2002)
S.De Robertis, S.Burigana, Web design - WebPro: i libri di Internet News (Tecniche Nuove, ottobre 2002)
M.Aleotti, Windows XP utilizzo e funzioni - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
P.Nortoni, Fotoritocco con Photoshop 7 - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
R.Dinwiddie, Fogli di calcolo con Excel 2002 - Vedere capire (Apogeo, ottobre 2002)
AA.VV., Menu per il web - navigazione e usabilità del sito (Hoepli, ottobre 2002)
AA.VV., Form per il web - progettazione e usabilità del sito (Hoepli, ottobre 2002)
AA.VV., Cascading Style Sheet (CSS) - fogli di stile per il web (Hoepli, ottobre 2002)
S.De Robertis, Grafica web - WebPro: i libri di Internet News (Tecniche Nuove, novembre 2002)

Altri titoli: collana Fastbook (Apogeo), collana Vedere Capire (Apogeo), programmazione (Hoepli), Web (Tecniche Nuove), argomenti vari (FAG).

 

(torna all'inizio) Ultimo aggiornamento: 10.05.2003 Torna a: Le mie attività